Come lavoriamo in D.D.V. Elettronica
Esperienza e competenza per un servizio su misura che abbraccia ogni fase del processo produttivo.
Analisi e progettazione delle schede elettroniche
1]
Analisi delle esigenze del cliente
Le nostre lavorazioni nascono da una valutazione sistematica delle caratteristiche e dei costi in base alla documentazione tecnica fornita dal cliente.
Dalla distinta base ai file Gerber, in D.D.V. Elettronica ogni dettaglio è trattato con la massima riservatezza allo scopo di preservare la proprietà intellettuale. In questa fase siamo soliti concordare i dettagli più minuziosi che vanno dall'approvvigionamento dei materiali ai tempi di consegna, in modo da rispondere alle necessità del cliente e alle tempistiche produttive.
Progettazione hardware e firmware
In D.D.V. Elettronica ci avvaliamo di tecnici esperti per la progettazione dell'hardware e lo sviluppo del firmware, in modo da garantire la massima integrazione tra l’elettronica e il prodotto finito.
Per soddisfare gli standard di qualità, funzionalità e affidabilità richiesti dal cliente produciamo anche prototipi e preserie, allo scopo di apportare miglioramenti per la successiva produzione.
Lavorazione delle schede elettroniche
2]
Acquisto della componentistica
Consapevoli delle continue variazioni nel mercato di settore, in D.D.V. Elettronica ci affidiamo a fornitori qualificati.
Il rapporto qualità-prezzo della componentistica, è garantito dall’attenta analisi e dalla continua ricerca di nuovi partner. In questo modo siamo in grado di assicurare ai nostri clienti stabilità e flessibilità operativa.
All'arrivo nella nostra sede a Fara Vicentino, la componentistica viene controllata e stoccata in magazzini automatici ad umidità controllata, in modo da evitare possibili danni causati da condizioni ambientali avverse.
ASSEMBLAGGIO SMT -
Surface-mount technology
Fiore all’occhiello del nostro processo produttivo è l'assemblaggio SMT. Questa tecnica di montaggio superficiale utilizza macchinari all’avanguardia in grado di posizionare automaticamente e in modo accurato i componenti nel circuito stampato.
Il nostro parco macchine negli anni si è aperto alle tecnologie più innovative: dalla Color 3D SPI, in grado di verificare il deposito di pasta saldante nel circuito stampato, all’ispezione ottica AOI 2D e 3D per un controllo accurato e veloce sulla totalità dei componenti assemblati. Oltre alle linee Pick & Place e ai forni a rifusione, in D.D.V. Elettronica sono presenti magazzini automatici ad umidità controllata che gestiscono la tracciabilità della componentistica e l’allineamento in tempo reale delle giacenze.
Collaudo delle schede elettroniche
Al fine di verificare il corretto funzionamento dei nostri prodotti, in D.D.V. Elettronica effettuiamo test specifici per garantire la qualità, l'affidabilità e la conformità agli standard delle apparecchiature elettroniche.
Svolgiamo pre-collaudi, collaudi funzionali e collaudi In Circuit Test con letto ad aghi per accertarci che il comportamento complessivo del sistema risponda correttamente a precisi input.
Lavaggio e verniciatura
Per garantire la rimozione di ogni impurità sulle schede, in D.D.V. Elettronica utilizziamo un impianto di lavaggio automatico con miscele a base d'acqua, in grado di eliminare i residui di flussante e altri contaminanti che potrebbero compromettere il funzionamento e la durabilità dei circuiti elettronici.
Dopo il lavaggio, il servizio si completa con la verniciatura, detta anche "conformal coating", che prevede l'applicazione di un film protettivo, preservando così il prodotto da possibili abrasioni, umidità e polveri.
Controlli di Processo
3]
COLOR 3D SPI SATURN: ispezione della pasta saldante
In D.D.V. Elettronica abbiamo implementato i nostri sistemi automatizzati di controllo allo scopo di migliorare l'efficienza produttiva e identificare tempestivamente deviazioni o anomalie nei processi. Il nostro parco macchine vanta un impianto per l’ispezione della pasta saldante capace di fornire immagini 3D dettagliate grazie ad una fotocamera ad alte prestazioni in grado di restituire un'ispezione ad alta precisione in brevissimo tempo. Questo processo permette di ridurre gli scarti e assicura il rispetto delle normative e degli standard di qualità.
AOI EAGLE 3D 8800: ispezione ottica
Come ulteriore sistema automatizzato di controllo, in D.D.V. Elettronica utilizziamo la macchina per l’ispezione ottica AOI 2D e 3D.
Terminato il lavoro di assemblaggio delle nostre Pick & Place, le schede elettroniche vengono sottoposte sistematicamente al processo di ispezione automatica. La combinazione delle 2 tecnologie di questo impianto garantisce un controllo ottico completo del PCB, assicurando una verifica delle schede assemblate precisa e affidabile ad una velocità superiore rispetto all'ispezione manuale, identificando così tempestivamente difetti e anomalie.
TVX-IM9000F: ispezione X-Ray 2D & 2.5D
Tra i sistemi automatizzati di controllo presenti in D.D.V. Elettronica è di nuova introduzione la macchina X-Ray 2D & 2.5D.
Tale tecnologia è cruciale per confermare la qualità delle saldature non visibili superficialmente. Questo impianto, in affiancamento all’ispezione ottica AOI 2D e 3D, rappresenta un passo significativo per potenziare l'efficienza produttiva e individuare prontamente deviazioni o anomalie nei processi.
Assistenza Post Vendita
4]
Riparazioni e ricambi
Il rapporto di fiducia con il cliente non si chiude con la vendita, ma prosegue anche nel post vendita.
Sulle schede prodotte in D.D.V. Elettronica, i nostri tecnici di laboratorio sono in grado di intervenire con ricambistica, ritocchi manuali o ulteriori test di collaudo. Il nostro obiettivo è assicurare la massima qualità e soddisfazione del cliente.